recensioni dischi
   torna all'elenco


NOT TO MENTION  "Not To Mention"
   (2024 )

I Not to Mention sono un giovane trio romagnolo composto da Marco Pierfederici (piano e tastiere), Vito Bassi (basso elettrico) e Mattia Zoli (batteria). Da poco, la formazione di stanza tra Ravenna e Forlì ha pubblicato il disco d’esordio omonimo che comprende quattro composizioni inedite, figlie del desiderio di attingere da idee classiche e di attualizzarle con contaminazioni dal presente.

“Not to Mention” è inaugurato dalla titletrack, nonché primo singolo prodotto e registrato: il brano è figlio di idee ritmiche latineggianti, ma evidenzia anche uno slancio verso idee più moderne, e si distingue anche per un incedere di basso che rievoca l’idea di un battito cardiaco.

Belle intuizioni compositive caratterizzano anche “Copperways”, un brano imperniato intorno a un’idea tematica ternaria, il cui sviluppo rappresenta una strada che viene imboccata diverse volte e in diverse direzioni, e “Dear Mimi”, che cambia decisamente registro, scegliendo soluzioni e melodie più dolci che ammiccano al pop.

Il brano è dedicato alla compagna di vita di Marco Pierfederici e idealmente ne descrive il carattere, creando un sottile contrasto con la conclusiva “Pac Man”, in cui ciascuno dei tre protagonisti ha inteso esprimere la propria personalità, senza che questo inficiasse la sensazione di compattezza.

L’esordio dei “Not to Mention” è positivo e incarna lo spirito di un trio che sente il richiamo della tradizione, ma anche un’urgenza di contemporaneità. (Piergiuseppe Lippolis)