recensioni dischi
   torna all'elenco


MARILENA PARADISI & BOB NIESKE  "Here and now"
   (2024 )

A sette anni da “Some Place Called Where”, lavoro realizzato in compagnia di Kirk Lightsey, Marilena Paradisi è tornata con “Here and Now”, stavolta insieme al contrabbassista Bob Nieske.

Si tratta di un duo inedito, la cui storia è iniziata nella maniera più naturale possibile: scoperta l’intesa durante un evento a Cambridge nel 2019, in occasione del loro primo incontro, Paradisi e Nieske si sono ritrovati a Boston qualche anno dopo, a causa dello stop forzato da pandemia e, anche per questo, “Here and Now” intende comunicare spontaneità ed estemporaneità.

Il disco comprende dodici brani di autori vari, scelti per prossimità nella musica, nel gusto, nelle parole o anche per la naturalezza di suonarli insieme, in uno schema insolito com’è quello voce-contrabbasso. La scelta dei brani è uno dei primi elementi in grado di comunicare la profonda conoscenza della materia, mentre il resto lo fanno le interpretazioni che, senza insistere su particolari momenti virtuosistici, appaiono sempre a fuoco e suggeriscono le enormi potenzialità tecniche dei protagonisti.

Si parte con “Little B’s Poem”, firmata Bobby Hutcherson, e si chiude con “Never Will I Marry” di Frank Loesser, con i picchi rappresentati dalle rivisitazioni di “Crystal Silence” di Chick Corea e “Portrait in Black and White” di Antonio Carlos Jobim, ma con le parole in italiano di Marilena Paradisi.

“Here and now” è un lavoro genuino, in grado di trasmettere il clima di positività e divertimento respirato in studio come accade raramente. Per tutti gli appassionati di jazz, della produzione di Paradisi e delle traiettorie contrabbassistiche, un lavoro imperdibile. (Piergiuseppe Lippolis)