recensioni dischi
   torna all'elenco


VERDI JAZZ ORCHESTRA  "Flying over the clouds"
   (2024 )

“Flying over the Clouds” è il nuovo album della Verdi Jazz Orchestra, uno dei più autorevoli ensemble jazz italiano, per la cui adesione è prevista una selezione dei migliori talenti e una fase di studi e perfezionamento presso il conservatorio Verdi di Milano.

Il lavoro, capitanato dal Maestro Pino Jodice e impreziosito da Emanuele Cisi ai sax, comprende sette brani per quasi una durata di poco superiore a 53 minuti e si caratterizza per la grande cura negli arrangiamenti, mostrando sempre un forte interesse nel conservare un afflato e anche un significato di collettività che può essere proprio solo di un ensemble.

Le visioni di “Flying over the Clouds” si traducono in brani dalle strutture tendenzialmente dolci, in cui le belle intuizioni in fase compositiva e la tecnica dei protagonisti può trovare pieno compimento.

Aperto dall’atmosferica titletrack e suggellato da “Enki-Aim-Goku”, un altro viaggio virtuale col naso all’insù, il lavoro conosce diversi momenti particolarmente brillanti: il lungo percorso di “Zefiro”, con qualche lievissima punta psichedelica, e la grazia melliflua di “Lillà”, ma tutti gli episodi appaiono perfettamente a fuoco e contribuiscono a un ascolto fluido e piacevole per tutta la sua durata.

“Flying over the Clouds” è un esperimento ambizioso e pienamente riuscito, in cui il collettivo riesce a esprimere tutta la sua forza, diventando qualcosa d’altro rispetto a una somma di singoli elementi. (Piergiuseppe Lippolis)