CLAUDIO FASOLI NEXT 4ET "Hasard"
(2024 )
“Hasard” è il nuovo album di Claudio Fasoli, sassofonista, compositore e docente molto attivo nel campo del jazz e della sperimentazione, e del NeXt Quartet di cui è membro e leader, completato da Simone Massaron, chitarrista, Tito Mangialajo Rantzer, contrabbassista, e Stefano Grasso, batterista.
Nove brani per trentacinque minuti di durata, il lavoro manifesta una nuova urgenza di ricerca, questa volta in grado di incorporare elementi elettronici sul piano evocativo quanto su quello ritmico, costruendo ancora una volta qualcosa di diverso da quanto già realizzato finora, una pulsione che emerge già in maniera limpida a partire dall’opener “Trio”.
Proprio il ruolo dell’elettronica, nelle mani di Massaron, colpisce immediatamente chiunque abbia una certa familiarità con la produzione passata del quartetto: a volte funzionale alle melodie, a volte utilizzata per costruire ricercati contrappunti.
I momenti salienti del disco sono “Rada”, la cui atmosfera ci conduce verso un rituale di qualche tipo, e “KWWK” che è, invece, un trip lisergico inaugurato dalla batteria. L’ultimo atto, invece, rincorre una melodia decisamente più morbida, con una bellissima chiusura collettiva dopo le improvvisazioni di sax.
“Hasard”, comunque, funziona nel suo complesso: è l’espressione cristallina del talento compositivo del quartetto, del desiderio di creare qualcosa che non somigli mai troppo a quanto già fatto in passato. Il linguaggio di Claudio Fasoli e del NeXt Quartet conserva la sua autenticità ed è materiale per tutti i fedelissimi del jazz, specialmente nelle traiettorie più moderne. (Piergiuseppe Lippolis)