recensioni dischi
   torna all'elenco


MADS EMIL NIELSEN & CHROMACOLOR  "Heartbeats"
   (2024 )

“Heartbeats”, uscito per Arbitrary Records, è il nuovo lavoro frutto dell’incontro tra il musicista danese Mads Emil Nielsen e Chromacolor, progetto del sound artist e produttore tedesco Hanno Leichtmann.

Si tratta del secondo di una serie di dieci collaborazioni e remix in vinile tra i due, un lavoro che comprende due brani: “Heartbeats” e “Heartbeats Chromacolor Remix”, appunto.

“Heartbeats” rappresenta una composizione originariamente pensata per essere una colonna sonora radiofonica, nata dal suono granulare e dai loops del synth modulare di Nielsen, a cui solo successivamente sono state aggiunte le registrazioni di un basso sintetizzato e i suoni di quello che somiglia molto da vicino a un organo.

Il suono morbido, leggermente cupo nelle atmosfere e appena rarefatto, contraddistingue l’incedere del brano praticamente per tutti i suoi (quasi) otto minuti di durata, mentre il remix, in cui è più forte la vocazione ambient del brano, vede la presenza dell’Hohner Guitaret di Leichtmann, un caratteristico lamellofono, ma anche il pianoforte elettrico Fender Rhodes e il Moog, oltre al contributo di violoncello di Anthea Caddy e alla voce di Annie Garlid.

Il remix, in questo senso, s’intende puramente come reinterpretazione del brano: un modo e un’opportunità per dare sfumature diverse a traiettorie che rimangono tutto sommato simili.

“Heartbeats” è un’operazione che sarà certamente apprezzata dagli ascoltatori della musica ambient più ricercata e meno convenzionale: pochi minuti, meno di un quarto d’ora, ma indubbiamente gradevoli. (Piergiuseppe Lippolis)