recensioni dischi
   torna all'elenco


JUSTIN ADAMS & MAURO DURANTE  "Sweet release"
   (2024 )

“Sweet Release” è il nuovo album nato dalla collaborazione tra il chitarrista e produttore Justin Adams e il leader del gruppo Canzoniere Grecanico Salentino, Mauro Durante.

Il lavoro arriva a tre anni da “Still Moving”, molto apprezzato dalla critica e portato live sui palchi di tutto il mondo, un’esperienza che ha consolidato l’intesa già robusta fra i due artisti.

“Sweet Release” è stato registrato in presa diretta, incorporando elementi di pura improvvisazione e proseguendo un movimento agile e fluido fra generi diversi e non necessariamente vicini fra loro.

Pur rimanendo in un’orbita rock/blues, infatti, “Sweet Release” si muove fra taranta e rockabilly, fra minimalismo ed estasi Sufi, sempre con un fortissimo afflato mediterraneo.

Il lavoro, ulteriormente impreziosito dalla presenza della cantante marocchina Yousra Mansour, già protagonista con i Bab L’Bluz, della pugliese Alessia Tondo, già collaboratrice di Durante nel Canzoniere Grecanico Salentino, e di Felice Rosser, cantautrice e figura di riferimento del club newyorkese CBGB, comprende dieci brani e si esaurisce in poco più di tre quarti d’ora, riuscendo a esaltare la carica espressiva dei due protagonisti e riaffermando con grandissima forza quanto le due esperienze si mescolino bene.

Tra i brani più riusciti, “Wa Habibi” e “Ithaca Return”, insieme all’ottima “Tide Keeps Turning”, possono avere qualcosa in più, ma è l’intero disco a funzionare nel complesso e a non concedere mai sensazioni di affanno. Bentornati. (Piergiuseppe Lippolis)