recensioni dischi
   torna all'elenco


STEFANO DALL'ARMELLINA  "La magnolia stellata"
   (2024 )

“La Magnolia Stellata” è il nuovo album di Stefano Dall’Armellina, cantautore trevigiano con all’attivo (prima di questo, uscito ad ottobre 2024) di altri tre album in studio e vincitore di diversi riconoscimenti.

Questo lavoro si inserisce nel solco di un sound già esplorato in passato, in perfetto equilibrio tra pop e jazz, costruito con una strumentazione che include chitarre acustiche, pianoforte, violini e sax.

“La Magnolia Stellata” comprende nove brani e intende rappresentare un invito a fiorire a prescindere da come vanno le cose, come ha spiegato lo stesso artista: di qui il titolo, con il riferimento ad un fiore che sboccia senza aver ancora emesso le foglie.

Per il suo quarto lavoro, Dall’Armellina ha potuto contare su collaborazioni importanti: compare la scrittrice e poetessa Erica Tesio in “Con la zia”, un brano in cui Moreno “Il biondo” Conficconi suona il clarinetto, c’è Gianluca Chiaradia in “Ancora spazio”, brano già incluso in “Primo vere” (2020) proprio di Chiaradia. Funzionano molto bene anche “Rinascere domani” e “Né destra, né sinistra”, brani in cui la scrittura tagliente dell’artista trova una delle sue più belle manifestazioni.

Proprio il songwriting, in generale, è elemento di valore in “La Magnolia Stellata”: lo stile personale e la capacità di trattare argomenti seri con una mai banale nota ironica si lasciano spesso apprezzare nel corso del disco. "La Magnolia Stellata" rappresenta un ritorno molto gradito: chi ha apprezzato la precedente produzione di Dall'Armellina non farà fatica ad amare questo disco. (Piergiuseppe Lippolis)