recensioni dischi
   torna all'elenco


SILVIA CORDA  "When the crickets sing"
   (2024 )

Silvia Corda è una musicista, compositrice e docente di pianoforte, da tempo attiva in diversi ambiti e repertori che vanno dalla musica classica al jazz, dall’improvvisazione libera alla musica contemporanea.

L’ultima impresa dell’artista è quella legata all’esplorazione delle potenzialità e dei limiti dello strumento toy piano, un’idea maturata nel 2012 e culminata con la realizzazione di “When the Crickets Sing” nel 2024.

Il toy piano, di fatto, è un pianoforte “giocattolo”: partendo da queste premesse, l’obiettivo era quello di comprenderne le possibilità espressive a partire dai limiti strutturali e, in combinazione con altri piccoli strumenti e oggetti, oltre che di basi registrate, il disco ha potuto vedere la luce.

E se il talento emerge proprio nelle difficoltà, qui rappresentate dalla scelta di uno strumento/non-strumento, Silvia Corda è riuscita ancora una volta a esprimere la sua qualità, con una produzione figlia di una tensione costante fra scrittura e improvvisazione.

Alla fine, “When the Crickets Sing” è un disco dalle forme e dalle modalità aperte, in continuo movimento, caratterizzato da sensazioni cangianti, ma sempre positive. Il “sottotitolo” del disco, “Toy Piano and Tiny Instruments”, è indicativo degli intenti di un’artista che è riuscita a tradurre la sua curiosità in un esperimento complicato, ma alla fine sempre gradevole, imitando i tentativi di John Cage e della sua suite per toy piano, ma approdando verso risultati altri e del tutto personali. (Piergiuseppe Lippolis)