recensioni dischi
   torna all'elenco


LAKEETRA KNOWLES  "Keeping on"
   (2024 )

Lakeetra Knowles si descrive come una donna del Sud, originaria di Little Rock, la città più popolosa dello stato dell’Arkansas, ma con radici che affondano anche a Dallas e in Louisiana.

La sua storia e la sua geografia convergono in “Keeping On”, il culmine di un progetto artistico avviato due anni fa da Pablo Leoni, che ha radunato alcuni dei migliori musicisti italiani e ha contribuito alla creazione di quella mistura fluida di soul, funk e blues che contraddistingue il disco.

Il viaggio, i cui tratti appaiono anche profondamente introspettivi, muove da “Funky Blues”, che contraddice il suo ritmo in levare trattando (anche) di depressione, e si spegne su “Keep On Keeping On”, il manifesto di una estenuante lotta contro la resa e la necessità di andare avanti, un concetto incarnato anche da “Hey (La La La)”, un brano che rappresenta una sorta di rinnovata fiducia nei confronti delle possibilità della vita.

Nel mezzo, “Keeping On” rappresenta un compendio di tante declinazioni diverse di black music di cui “You Gon’ Learn” è un’ottima manifestazione, certamente tra le più belle del disco.

Il progetto che lega Lakeetra Knowles alla Music Train Band convince dall’alba al tramonto per la sua capacità di conservare omogeneità per tutta la sua durata, con un movimento agile fra diversi generi con diversi punti di contatto. (Piergiuseppe Lippolis)