MASSA SPINELLI CASTALDO "Altri tempi - Homage to Bill Evans"
(2024 )
Un album tributo rivolto ad un grande del Jazz: Bill Evans, pianista americano collocabile nell'olimpo degli artisti più influenti e geniali, purtroppo morto cinquantenne per eccessi e droghe legate al suo carattere fragile ed alle vicissitudini che hanno accompagnato la sua breve ma brillante carriera.
Questo "Altri tempi" è un ottimo lavoro, credibile e non didascalico, eccellentemente suonato dal trio Massa-Spinelli-Castaldo. Abbiamo nove tracce di cui un inedito composto da Dino Massa, pianista napoletano (anche scrittore di polizieschi...!) e leader di questo progetto che arriva dopo una intensa attività musicale di lungo corso.
La formazione in trio si addice molto alla esposizione ritmico-armonica (basso e batteria) dato che il piano, ovviamente protagonista, risulta avvolto e sollevato in una condizione dinamica che ne valorizza il suono.
Le interpretazioni dei brani "evansiani" non sono pedisseque ma anzi personali e dinamiche. Si sentono le influenze classiche che talvolta trapelano dai fraseggi del leader (Debussy e Ravel) come pure si percepisce la ricerca innovativa sulle formule ritmiche.
Il tutto risulta molto ascoltabile non necessariamente solo dai cultori del genere e/o del compianto Evans. Voto 7 e 1/2. (Roberto Celi)