VYSION "Master of laws"
(2024 )
I Vysion sono una band metal belga nata nel 2019 e da poco giunta al debutto discografico con “Master of Laws”.
La principale particolarità della proposta della band risiede nella sua ispirazione, con il tema portante rappresentato dalla cultura dei sumeri e dagli scritti di Anton Parks, fra cui ''Le Cronache di Girkù'', al cui interno è presente ''Il segreto delle stelle scure'', romanzo che tanta parte ha avuto in “Master of Laws”.
Musicalmente, la band si inserisce nel solco del power metal, ma con una certa attenzione anche alla costruzione di linee vocali orecchiabili e all’inserimento di elementi dalla musica sinfonica, in cinque brani ed in una durata complessiva di venticinque minuti.
Pur senza strafare, “Origins” introduce bene il lavoro, mostrando buone idee in fase compositiva e un incedere tutto sommato catchy e dal potere adesivo non indifferente. “Dimension” gioca con una certa frequenza sul contrasto fra atmosfere completamente diverse: l’anima più elegante, rarefatta e sinfonica, poi quella più puramente metal, con tanto di growl.
I passaggi, però, sembrano sempre omogenei e alla fine il brano convince. Il livello rimane poi buono con la titletrack e “To Be King”, anche se si tratta di episodi complessivamente meno forti dei due precedenti, mentre va meglio con “The Prophecy”, più autentica e personale in termini di struttura.
I Vysion mettono in mostra idee e tecnica: attendendo prove dal minutaggio più impegnato, le premesse sono piuttosto interessanti. (Piergiuseppe Lippolis)