recensioni dischi
   torna all'elenco


ANTONELLA VITALE, GIULIA SALSONE & CLAUDIA MARSS  "Encontro"
   (2024 )

“Encontro” è il primo album di tre artiste molto attive sulla scena musicale italiana e internazionale. Il progetto è stato ideato dalla cantante Antonella Vitale, dalla chitarrista Giulia Salsone e dalla cantante brasiliana Claudia Marss, con la partecipazione di Gabi Guedes, uno dei principali percussionisti del Paese sudamericano, ma anche profondo conoscitore della tradizione musicale afro-baiana.

Obiettivo dichiarato di “Encontro”, a partire addirittura dal titolo, era sintetizzare l’idea di un abbraccio tra mondi e culture, e non c’è dubbio sul fatto che sia stato pienamente raggiunto.

Impreziosito dalla collaborazione di altri artisti, fra cui i bassisti Francesco Puglisi e Marco Siniscalco, i batteristi Simone Prattico e Alessandro Marzi oltre al pianista argentino Ernesto Romero, il disco si muove agilmente all’interno di coordinate folk e jazz, in cui l’elemento vocale assume un ruolo centrale, e non potrebbe essere altrimenti.

Il disco conserva eleganza e freschezza per tutta la sua durata, dalla dolcezza di “Abrindo a porta” alla conclusiva, e più intimista, “Estrela de la terra”. In generale, “Encontro” propone con una certa regolarità l’alternanza fra approcci più robusti e corali e brani, invece, più essenziali, ma entrambi gli impianti regalano buone sensazioni, con i picchi rappresentati da “Canto pra um nego de Angola” e “Zamba de Juan Panadero”.

Il primo lavoro di Vitale, Salsone e Marss, insomma, convince pienamente: la speranza, a questo punto, è che il progetto possa proseguire. (Piergiuseppe Lippolis)