recensioni dischi
   torna all'elenco


ŠALTER ENSEMBLE  "Tri dela"
   (2024 )

I Šalter Ensemble sono un collettivo internazionale di undici musicisti, il cui percorso artistico è iniziato nel 2017 per volere di Jonas Kocher nell’ambito di festival a Lubiana e Zagabria.

L’ensemble riunisce personalità influenti della scena musicale svizzera e slovena, con un background artistico che spazia dal folk al jazz, passando per la musica contemporanea improvvisata e l’elettronica.

A maggio di quest’anno è arrivato “Tri Dela”, un lavoro (uscito per Sploh/Bruit Editions) che comprende tre brani tutti registrati in presa diretta in momenti diversi.

Apre “My Wish Is Your Command”, registrato a maggio a Bienne, in Svizzera, inaugurato dalle percussioni e poi imperniato intorno a evoluzioni free jazz sghembe e dal gusto fortemente acidulo, con trame spezzate e pause, urgenze d’improvvisazione e a tratti virtuosistiche, con i diciotto minuti abbondanti di “Interstices / Interferences” a rappresentare tutt’altra anima, attraverso un percorso ben più lineare e un sound minimale, salvo sporadici acuti.

La chiusura è affidata a “Šum II”, che cresce lentamente dopo aver accolto anche voci sussurrate, alimentando un finale più caotico, ma dall’atmosfera quasi festaiola. Gli ultimi due brani sono stati registrati a Lubiana a novembre del 2023.

“Tri Dela” è un lavoro che scalderà facilmente il cuore dei fedelissimi della musica improvvisata. Sospeso tra jazz, folk e mera sperimentazione, resta terreno più ostico per chi non è abituato a un certo tipo di produzione. (Piergiuseppe Lippolis)