recensioni dischi
   torna all'elenco


THE LAKE DEVILS  "The seizures EP"
   (2024 )

A due anni di distanza dal debutto con “Bad Times in Bad Waters”, sono tornati i Lake Devils, band surf rock strumentale attiva da un lustro e nata sulle rive del lago d’Iseo, con “The Seizures EP”.

Sul piano meramente musicale, la band riparte da una formula che già aveva regalato sensazioni positive in passato e che muove da basi surf rock dal gusto molto Sixties per flirtare con rockabilly e idee psichedeliche.

Il trio conserva, dunque, tutto quel genuino senso di freschezza già apprezzato in passato, con sette brani che restituiscono un approccio sicuramente originale e corroborano l’anima di una band con le idee già chiare.

“Seizures”, in apertura, è un brano che corre direttamente su binari surf rock, e lo stesso discorso vale per “Pregasso Stomp”, fra i migliori episodi del lotto, e “Sunset Surfer”, ma non mancano interessanti divagazioni che raccontano anche di una certa tecnica individuale e compositiva.

“Bi-po Love” mostra una componente più acidula e qualche increspatura in più, mentre “Ruc’n’roll” si avvicina al rock’n’roll più puro. A completare il lotto è un’ambiziosa cover di “Run to the Hills” degli Iron Maiden, per l’occasione diventata “Run to the Eels”.

I Lake Devils confermano quanto di buono già fatto in “Bad Times in Bad Waters” nel corso di un’estate che li ha visti protagonisti anche su palchi europei. (Piergiuseppe Lippolis)