recensioni dischi
   torna all'elenco


MIRCO MARIOTTINI  "Ipazia live"
   (2024 )

“Ipazia Live” è il nome del nuovo album di Mirco Mariottini, uno dei più importanti clarinettisti sulla scena jazz italiana.

Si tratta del suo quinto album da leader, realizzato in compagnia di Alessandro Lanzoni (piano), Guido Zorn (contrabbasso) e Paolo Corsi (batteria), in realtà registrato in presa diretta in occasione di un live particolarmente ispirato nell’estate del 2021 in piazza Cavallotti ad Arcidosso, in provincia di Grosseto.

“Loop” è il pezzo che inaugura, con un vago senso di ipnosi che prelude alle rarefazioni di “Looking for You in the Night” e alle traiettorie spezzate e sghembe di “Serial Point”. Il dialogo con il pianoforte di Lanzoni è fitto, ma scorre con straordinaria fluidità, anche grazie alla scansione dei tempi operata da Corsi e ai ricami di Zorn.

La titletrack è il brano probabilmente più intenso ed evocativo del lotto: i riferimenti sono a “Le città invisibili” di Italo Calvino e all’omonima matematica, astronoma e filosofa alessandrina del IV secolo. I nove minuti di “Dancing around you” conservano la stessa qualità e conducono verso il finale con “Lullaby for Tony”, omaggio a Tony Scott col clarinetto in si bemolle, e “Hunt”, uno dei brani strutturalmente più complessi del lotto.

Mariottini si conferma strumentista raffinato sul piano tecnico come su quello compositivo, ma “Ipazia Live” è ulteriormente impreziosito dalla qualità dei suoi compagni di viaggio. (Piergiuseppe Lippolis)