recensioni dischi
   torna all'elenco


THOLA  "Unseen"
   (2024 )

I Thola sono una band svizzera fondata nel 2016 da Rolf “Rodo” Studer. La formazione è completata da tre talentuosi musicisti oltre a Thomi Rauch, cantante, e sviluppa da qualche anno una proposta metal piuttosto dinamica, difficile da incasellare all’interno dei confini di genere classici.

Dall’heavy più classicheggiante, i Thola tendono a divagare con una certa frequenza verso idee power e speed. Al termine di un’intensa attività live, la band ha debuttato nel 2021 con “Somewhere” e da poco è tornata con “Unseen”, un lavoro che riparte proprio dagli stessi principi: una mistura liquida di power metal e speed nelle sue declinazioni più melodiche.

Undici brani per oltre cinquanta minuti di durata, il nuovo album dei Thola si apre su una “Needles in the Dark” estremamente diretta e incalzante, con un lieve rallentamento proprio nella fase centrale per esaltare il potenziale melodico del ritornello, e si chiude su una più ragionata “Last Man Standing”, in cui emergono comunque distintamente tutti gli stilemi di un sound moderno, potenzialmente destinato a un pubblico collocato anche oltre i confini tradizionali del metal, ma forse inviso a qualche purista.

Nel mezzo, invece, sono “Killer of the Beast” e “Good Days” a svettare, anche perché espressioni di traiettorie compositive in alcuni momenti più articolate. Quello dei Thola è un buon ritorno: la sensazione è che per il salto di qualità sia necessario lavorare a una maggiore personalizzazione della proposta, ma le basi sono indubbiamente solide. (Piergiuseppe Lippolis)