MANUEL MERIGO "Broken mirror"
(2024 )
Manuel Merigo è un chitarrista bresciano classe 1967. Artista e talento precoce, ha collaborato con diverse realtà in ambito metal nel corso della sua lunga carriera, e da poco ha pubblicato il suo album di debutto da solista, “Broken Mirror”.
Nove brani per poco meno di quaranta minuti di durata, Merigo ha suonato per l’occasione chitarre e basso e ha visto la partecipazione di Paolo Pirola (già compagno negli IN.SI.DIA) alla batteria, Marco “Peso” Pesenti alla batteria in “Black Sun” e Alessio Fassoli (basso in “Deep Night” e “Fire”).
Sin dalle prime battute, la chitarra conserva sempre una certa centralità, ma il resto non finisce mai in ombra. Merigo, in questo contesto, riesce sempre a conservare grande equilibrio tra l’urgenza e la capacità di esprimere tutta la sua tecnica e una certa ricerca melodica, che aiuta in termini fruibilità.
“Traveler”, in apertura, si sviluppa su sentieri hard rock, mentre uno dei primi grandi acuti arriva con “Perseverance”, che riesce a conciliare linee robuste e incalzanti con sorprendenti parentesi più dolci. “Cold in Space”, invece, si caratterizza per le ritmiche cangianti, impreziosite anche da ricami acustici, ma i cambi di registro in termini di velocità si possono apprezzare anche nell'ottima “Black Sun”.
Il principale punto di forza di “Broken Mirror” risiede nella capacità di Manuel Merigo di elaborare una proposta non necessariamente destinata agli amanti dei dischi strumentali, grazie a una tecnica pura, anche in termini di composizione, di alto livello. (Piergiuseppe Lippolis)