PEDER SIMONSEN & JO DAVID MEYER LYSNE "Spektralmaskin"
(2024 )
Jo David Meyer Lysne è un compositore e chitarrista di stanza a Gvarv, in Norvegia, che ha già pubblicato diversi lavori per la sempre influente etichetta Hubro e per diversi colleghi ed ensemble. Peder Simonsen è invece un suonatore di tuba, compositore e produttore originario di Oslo, noto per essere membro dell’unica formazione di tuba microtonale (i Microtub).
Dalla collaborazione tra i due, ecco “Spektralmaskin”, un lavoro uscito per Sofa Label e pensato per essere un grande esperimento basato sulla tecnica dell’e-bow e sulle interpretazioni armoniche di Simonsen.
Il duo ha cominciato improvvisando con sintetizzatore e chitarra e ha lavorato intensamente nella fase di post-produzione, catturando il suono per il suono in tre brani lunghi, per una durata complessiva di circa trentaquattro minuti. Movimenti lenti, atmosfere calde, morbide e melliflue sono quelle di “I”, mentre il brano successivo scivola anche su lievi dissonanze e punte di acidità, in un percorso leggermente più breve, ma comunque convincente.
“III” rappresenta, probabilmente, la traiettoria meno lineare, tra saliscendi in termini di intensità ed emotività. “Spektralmaskin” si scioglie su tonalità a sorpresa appena più inquiete, ma che non appaiono fuori fuoco in un contesto affascinante, anche se a tratti surreale. La collaborazione tra Lysne e Simonsen inizia col botto, con un lavoro che resta lontano dal rischio di somigliare a un esercizio di stile e corre leggero dall’alba al tramonto. (Piergiuseppe Lippolis)