recensioni dischi
   torna all'elenco


WARPIT  "Warpit"
   (2024 )

I Warpit sono una band sarda nata nel 2023 che cerca di raccontare, attraverso musica e testi, la storia e la cultura della civiltà nuragica.

La band è formata da Pierluigi Piras alle chitarre, Manolo Frau al basso, Andrea Orrù alla voce, subentrato di recente ad Anthony Roxx con cui è stato registrato il primo EP, e Giacomo Macis alla batteria, tutti musicisti con diverse esperienze alle spalle.

L’EP omonimo si apre con “Tears”, strumentale dal forte retrogusto anni Ottanta, ma permeato da traiettorie piuttosto atmosferiche, e prosegue con “Monster”, strutturalmente molto diversa, i cui tempi sono scanditi dalla batteria e da ritmi molto groovy.

“Parabellum” incede a un ritmo più sostenuto ed è più fedele a schemi heavy classicheggianti, ma non rinuncia a qualche guizzo melodico che contribuisce a rendere più fruibile il tutto. In chiusura, invece, arriva “Dark Shadows”, in cui si condensano diverse soluzioni e intuizioni già apprezzate nei primi minuti: gli approdi sono più melodici, il contrasto con le voci suggerisce idee più thrash.

I fedelissimi del genere troveranno pane per i loro denti con l’EP di debutto dei Warpit: il disco sembra più maturo rispetto a un’opera prima “media” e muove da idee e principi già solidi. Si attendono prove dal minutaggio più impegnato per ulteriori conferme. (Piergiuseppe Lippolis)