recensioni dischi
   torna all'elenco


THE SHADOW'S GONE OUT  "John Doe / Final alarm"
   (2024 )

The Shadow’s Gone Out è il nome del progetto fondato nel 2020 da Julien Nourtier e Anthony Enault, musicisti di stanza a Tours, in Francia.

Mossi dal desiderio di elaborare una proposta strumentale e potente, i due hanno sviluppato un sound collocato idealmente nella zona grigia fra rock e metal e contaminato da una riconoscibile componente industrial.

A giugno 2024 ha visto la luce “John Doe”, EP di tre tracce che arriva dopo il singolo “Whispering Ghost”, pubblicato a dicembre, e “Final Alarm”, risalente a settembre 2022. Sulla scorta di quanto già prodotto, The Shadow’s Gone Out hanno riassunto la loro attività discografica con questo “John Doe / Final Alarm” (uscito per Bitume Records), nel quale trovano spazio i tre nuovi brani, che mostrano un sound decisamente più muscolare, vicino a territori metal come non mai, pur senza rinunciare ad atmosfere scure e industriali, più un remix di uno dei tre (“Unlucky Young Men”).

Rispetto ai pezzi successivi, ovvero quelli di “Final Alarm” e il già citato singolo “Whispering Ghost”, anch’esso presente in versione remixata, la grande novità risiede nella decisa virata verso il metal, come dimostrato dall’aggiunta del doppio pedale. Nel complesso, comunque, anche per alcune scelte stilistiche in fase di produzione, la distanza da atmosfere darkwave tende ad accorciarsi.

Il materiale inedito per valutare il percorso di The Shadow’s Gone Out è ancora poco, ma la nuova direzione intrapresa sembra poter dare i suoi frutti e consegnarci una band più matura. (Piergiuseppe Lippolis)