recensioni dischi
   torna all'elenco


RED SUN  "From sunset to dawn"
   (2024 )

I Red Sun sono una band piacentina nata dal 2014. Nonostante un’intensa attività live, l’ultima pubblicazione discografica era stata un full length strumentale, “The Wind, the Waves, the Clouds”, arrivato nel 2017 dopo il debutto con “Triosophy”.

Per celebrare i dieci anni dalla formazione, la band è tornata con “From Sunset to Dawn”, album che esplora arrangiamenti più corposi rispetto al passato, ma che non rinuncia a soluzioni più melodiche. Resta comunque solida l’idea di uno space rock fortemente contaminato dalle pulsioni post care ai Mogwai e agli Explosions in the Sky, già esplorate con il lavoro precedente, e da una corposa dote di psichedelia.

Proprio con le due band che hanno segnato la storia recente di questo sound, i Red Sun condividono la capacità di suggerire sensazioni di calma, lucidità e ragionamento anche nei passaggi più intensi, concitati ed emotivi. C’è un po’ tutto, in questo “From Sunset to Dawn”: la ricchezza e le melodie inaspettatamente dolci di “The Shape of the Night”, le asperità di “The Sunset Turns Blue”, una crepuscolare “A Violent Dusk”.

L’obiettivo (più o meno) dichiarato dei Red Sun era quello di confezionare il lavoro più accessibile di una discografia ancora piuttosto scarna, ed è stato pienamente raggiunto. Meno scontato, invece, era riuscire a conservare lo stesso equilibrio: “From Sunset to Dawn” è un lavoro ispirato e che mostra qualità dall’alba al tramonto. La speranza, oggi, è che non sia necessario aspettare troppi anni per ascoltare altri inediti. (Piergiuseppe Lippolis)