TEZZA F "Key to your kingdom"
(2024 )
“Key to Your Kingdom” è il terzo album solista di Filippo Tezza, già cantante di Silence Oath, Chronosfear e altre realtà metal nostrane.
Artista prolifico come dimostra una produzione discografica piuttosto serrata, Filippo Tezza, col moniker Tezza F, per il suo nuovo lavoro riparte dalle stesse coordinate progressive metal, cercando la sintesi tra muscolarità, tecnica e pulizia.
“Key to Your Kingdom” condensa otto brani in poco più di cinquanta minuti, recuperando diversi progetti risalenti ai primi due demo, ma rimasti sepolti e mai ufficialmente pubblicati. Questo materiale musicale, unito a una scrittura più recente, si traduce in “Key to Your Kingdom” e in un lavoro successivo, la cui data di pubblicazione non è ancora stata annunciata.
Le strutture musicali dei brani non sono particolarmente arzigogolate, ma funzionali a raccontare la perizia del suo protagonista anche attraverso ritmiche spesso sostenute. Qualche guizzo melodico, a partire da “The Fire Still Burns” e con l’acuto della titletrack, appare distintamente riconoscibile, ma non snatura mai l’impianto complessivo.
“Cold Rain” incarna l’anima più puramente prog, mentre la ballad “Endless Night”, sul finale, è la variazione sul tema necessaria prima della chiusura, e “For Death or Glory” cerca soluzioni più robuste e ascrivibili alla voce power metal.
Tezza F conferma di sapersi muovere con grande agio in qualsiasi zona dell’universo metal: anche “Key to Your Kingdom” convince, nonostante non rinunci a cercare qualche compromesso in termini di pulizia sonora. (Piergiuseppe Lippolis)