MOJNA "Väntenätter"
(2024 )
I Mojna sono un trio svedese-norvegese, precedentemente noto come Eriksson/Myhr/Malmström.
Thomas Eriksson è un chitarrista e compositore di stanza a Oslo, Helga Mhyr è una vocalist e violinista specializzata nell’hardingfele, strumento tipico del folk norvegese e scandinavo, mentre Anna Malmström è una clarinettista con grande esperienza nel folk nordico, ma con uno spiccato interesse anche per altre declinazioni della musica etnica, da quella dell’Europa orientale alla tradizione ottomana.
Il trio ha saputo sviluppare una proposta nordic folk autentica, grazie al sapiente intreccio fra strumentazione tradizionale, improvvisazione e contrappunti vocali e la qualità della proposta è stata certificata dai numerosi riconoscimenti ottenuti dalla stampa di settore.
A giugno, i Mojna hanno pubblicato per Heilo Records “Väntenätter”, un disco che proietta sin dalle prime battute in un universo folk a tinte fredde, nordiche, ma dall’eleganza rara.
“Väntenätter” è un lavoro di linee morbide e intrecci dolcissimi, che conserva tutta la sua potenza espressiva nei momenti più rarefatti come in quelli più intensi, trovando nell’opener “Ljusnar” l’introduzione perfetta alle atmosfere che permeano il disco, in “Blixtlynt” e “Anblick” due grandi acuti, nonostante evidenti differenze strutturali e in termini di umore.
“Skimring”, invece, è lo scioglimento su note leggermente più malinconiche. I Mojna confermano tecnica e qualità compositiva notevoli: per tutti gli appassionati di folk, magari nelle sue traiettorie geografiche meno familiari, “Väntenätter” non può che essere un’autentica gemma. (Piergiuseppe Lippolis)