recensioni dischi
   torna all'elenco


EMIR & HIS BAND  "Electric honky tonk"
   (2024 )

Emir Treré è un cantante e chitarrista bolognese classe 1992, protagonista con “His Band”, ovvero Manuel Cucaro (batteria) e Luca Pasotti (seconda voce e basso). Da sempre appassionato di cultura e musica americana anche grazie all’influenza del padre, l’artista è oggi il leader di un progetto dedicato proprio alla riscoperta e alla sintesi di sonorità tipiche d’Oltreoceano.

In piena primavera è arrivato “Electric Honky Tonk”, album che scivola lungo binari swing e country, ma che accoglie anche influenze boogie e rock’n’roll, con uno sguardo costantemente rivolto agli anni Cinquanta e Sessanta.

Anticipato dal singolo “Honky Tonk Fever”, un po’ manifesto del sound e dell'immaginario di Emir & His Band, il disco condensa dieci brani in poco meno di mezz’ora, sviluppando una lunga serie di suggestioni che conducono alle radici storiche della musica americana e atmosfere che evocano i paesaggi del Sud.

Sono tre gli inediti di Emir Treré, oltre a sette cover non particolarmente celebri, forse con l’unica eccezione di “Baby Baby Baby (Don’t Tell Me That)”, ma interpretate in maniera credibile e coerente dalla band. “Little Ole Wine Drinker Me”, “Louisiana Boogie” e “Today (You Want Me to Be There)” sono i momenti migliori di un lavoro che riesce perfettamente nel suo intento.

Per tutti gli appassionati di musica americana e della sua storia, “Electric Honky Tonk” è un’ottima opportunità per una sorprendente e gradevole full immersion. (Piergiuseppe Lippolis)