R.Y.F. "Deep dark blue"
(2024 )
R.Y.F. è il progetto della cantautrice e musicista Francesca Morello. L’artista di stanza a Ravenna è da poco tornata con “Deep Dark Blue”, disco nato in seguito a un battesimo nel mare di Stromboli che cerca la sintesi tra urgenze danzerecce e riflessioni profonde, filtrate attraverso un sound sintetico e che non rinuncia a un certo afflato pop.
L’obiettivo ambizioso dell'artista è quello di far coesistere cultura rave e soluzioni melodiche, mentre la scrittura è protesa verso temi che diventano più che mai sociali e politici: l'amore libero, in tutte le sue sfaccettature, le contraddizioni di una società che sa essere ancora tremendamente esclusiva, il patriarcato e il machismo tossico, ma non c'è solo questo.
“Deep Dark Blue”, aperto dalla potenza espressiva del rap di “Blue” con Moor Mother e chiuso dalle stratificazioni vagamente noise di “Deep Dark” in compagnia di Alos, mette in fila una serie di pulsioni naturali e intuizioni brillanti, esemplificate al meglio dalla potenza di “Smash & Destroy” e "Can I Can U" (con Skin) e dalle ritmiche di “Lies”, punto di contatto ideale con sonorità mancuniane anni Novanta.
Funzionano anche le variazioni sul tema come “December 25th”, ammantata di un sapore soul, a testimoniare ulteriormente l'ispirazione e la forza di un'artista in grado di confezionare uno dei prodotti più autentici e riconoscibili di questa prima metà anno di musica italiana. (Piergiuseppe Lippolis)