recensioni dischi
   torna all'elenco


POSTERSTORY  "Adorabile"
   (2024 )

I Posterstory sono una giovane band originaria di Martellago, in provincia di Venezia. Il trio ha da poco pubblicato il secondo EP, intitolato “Adorabile”, che insiste su un sound fortemente ispirato dal grunge, da un post punk prevalentemente britannico e anche dal rock nostrano anni Novanta, una formula già esplorata col precedente “Naoko”.

Con una strumentazione tradizionale e una certa fedeltà all’idea della forma canzone, i Posterstory definiscono la propria identità di band alternative, in cui la chitarra rincorre spesso la distorsione e un senso di aggressività, mentre i ritmi tendono a essere sostenuti e scanditi da basso e batteria.

Se l’impianto musicale riesce a conservare sempre un certo senso di tensione, un altro tratto fondamentale del disco è la scrittura: il dolore e le contraddizioni dei rapporti amorosi (“Adorabile”), il tentativo di scandagliare il pensiero di una persona che sta per compiere una violenza sessuale (“Fango”) e gli aspetti profondamente problematici del turismo di massa (“Non basta il turismo”) sono i temi principali di “Adorabile”, resi attraverso un susseguirsi incessante di immagini vivide e volutamente forti.

Il talento dei Posterstory emerge fra distorsioni e pulizia tecnica, fra la ricerca di una certa fruibilità e la capacità di conservare tratti identitari in un sound che funziona e che può raggiungere un pubblico più ampio dei confini di genere. (Piergiuseppe Lippolis)