recensioni dischi
   torna all'elenco


ELENA PAPARUSSO  "Anatomy of the sun"
   (2024 )

“Anatomy of the Sun” è il nuovo album della cantante Elena Paparusso. Originaria di Noci, nel cuore della Puglia, insegnante di canto al Conservatorio e molto attiva anche nel mondo della danza contemporanea come docente e organizzatrice di eventi, l’artista lavora ormai incessantemente a un connubio autentico e credibile fra forme e linguaggi artistici non necessariamente vicini fra loro.

All’interno di questo percorso di ricerca compositiva che contiene elementi di originalità e per l'occasione trae ispirazione, fra le altre cose, anche da “Le cosmicomiche” di Italo Calvino, il jazz, in particolare nella sua accezione più cantautoriale, rimane comunque saldamente la stella polare sul piano degli arrangiamenti e della musica in senso lato, firmata interamente dall’autrice.

Il disco, che vede la collaborazione di Domenico Sanna al pianoforte, Francesco Poeti alla chitarra, Giuseppe Romagnoli al contrabbasso, Matteo Bultrini alla batteria e Francesco Fratini alla tromba, contiene nove brani in tutto e si schiude sulle note dolci di “Unreal Lands”, cominciando a sviscerare lentamente la sua enorme dose di eleganza.

Il romanticismo di “My First Dance With You”, le timide inquietudini di “Dark August” e i contrappunti raffinati di “Where Flamingos Fly” sono gli acuti principali di un lavoro che, comunque, conserva grande fluidità per tutto il suo percorso, fino alla delicata “Let’s Face the Music and Dance”, quasi una dichiarazione d’intenti.

Con “Anatomy of the Sun”, Elena Paparusso conferma tutte le sue qualità di artista poliedrica e sempre molto ispirata. (Piergiuseppe Lippolis)