recensioni dischi
   torna all'elenco


GRANELLI  "Elefanti a Buckingham Palace"
   (2024 )

“Elefanti a Buckingham Palace” è il titolo del nuovo lavoro, uscito il 5 Aprile, della band bergamasca Granelli, composta da Giorgio (Granelli, appunto), Davide, Lorenzo e Zenk. 5 brani dove il filo conduttore è il sentimento dell’amore e l’anticonformismo da “elefanti” che si muovono nel mondo, fragile e superficiale, delle apparenze. Perché dentro il castello di Buckingham Palace l'amore e la libertà di sognare, diventano le chiavi che aprono porte verso mondi di bellezza e possibilità infinite.

Nella musica dei Granelli si sentono molte contaminazioni: dal funk al brith, all’indie-pop, ma soprattutto il cantautorato italiano. “Asfalto” si presenta come una bellissima ballad, che strizza l’occhio a Battisti, mentre “Spina” è molto più funky, e impreziosita dalle tastiere dal sapore anni ’70. “CQDP”, acronimo di “Come quando dentro piove”, si presenta con un groove molto coinvolgente, mentre “Bristol” è il brano che più di ogni altro ci trasporta in un vortice di emozioni, dove il testo struggente e malinconico si fonde piacevolmente alla musica.

L’EP si conclude con il brano “Osaka”, ricco di atmosfere eteree e suggestive, che ci culla in un viaggio attraverso parole, immagini e musica con il risultato di un’esperienza che nutre l’anima dell’ascoltatore. I Granelli dimostrano una virtuosità straordinaria nel tessere trame musicali che toccano le corde più profonde dell'anima, trasformando sentimenti ed emozioni in melodie incantevoli dal gusto pop molto elegante. (Tatiana Lucarini)

Sicuramente un EP da ascoltare, gustare e sognare.