recensioni dischi
   torna all'elenco


ULRICH SANDNER  "Home"
   (2024 )

Ulrich Sandner è un musicista originario di Padova e da qualche anno di stanza a Barcellona, città dove ha anche conseguito il diploma al conservatorio in chitarra jazz e musica moderna.

Artista poliedrico e molto attivo sia come solista che come collaboratore per diversi progetti artistici sull’asse Italia-Spagna, Sandner è recentemente tornato con “Home”, disco registrato nel 2023 e pubblicato all’alba del 2024.

Come evocato dal titolo stesso, il disco si ispira e si costruisce intorno alla casa in cui l’autore vive, con ogni canzone - in tutto sono dieci - che intende descrivere o rappresentare un ambiente differente. “Home” è un lavoro di immagini tradotte in musica, con una forte carica espressiva ed evocativa grazie alle linee melodiche e armoniche disegnate dalla chitarra, sempre al centro del discorso.

L’introduzione è affidata a “The House”, che si schiude con un certo groove ed evolve verso traiettorie imprevedibili, secondo uno schema che ritroveremo anche in altri casi. Spesso, però, Sandner riesce a raggiungere risultati importanti anche utilizzando soluzioni e strutture meno articolate, con la dolcezza di “Lemon Trees” e “Moon Lamp” a esemplificare perfettamente tutto ciò.

In altri casi, gli approdi sono più psichedelici (“The Rocks”, “Not Completely Straight”), ma non mancano neanche brani meno immediati ed egualmente affascinanti come “The African Mask” o “The Wood”, con l’ottima “The Cat’s Skull” nel mezzo.

Ulrich Sandner si conferma artista ispirato sul piano tecnico come su quello compositivo: “Home” è un disco che farà felici i cultori della chitarra e non solo. (Piergiuseppe Lippolis)