MOJOSHINE "Parto naturale"
(2024 )
I Mojoshine sono una band open rock nata in Abruzzo nel 2014 e formata da Patrizio De Luca (voce, chitarra), Maria Loreta Forgione (voce), Mattia Sabatini (batteria), Pierpaolo Battista (chitarra) e Toni Di Marzio (basso).
A cinque anni dall’esordio con “La colpa non è tua”, disco a cavallo fra alternative rock, (post-) grunge e psichedelia, ecco “Parto naturale”, album di sei brani che vuole rappresentare una profonda riflessione sul tema dell’indifferenza e sulle possibili derive della ragione, con un messaggio di speranza affinché si possa correggere il tiro per tornare verso messaggi e azioni più empatiche e orientate verso sentimenti più positivi.
Nei suoi venticinque minuti, “Parto naturale” esplora diverse declinazioni del rock, da quello educato ma inquietante di “Stella di neutroni” a quello più muscolare ed elettrico di “Fuga”. L’episodio migliore del lotto, però, è “La colpa non è tua”, sospesa fra diversi riferimenti alla migliore tradizione del rock italiano che fu, ma senza imitazioni pedisseque.
La sensazione è che i Mojoshine diano il meglio negli episodi più cupi e ragionati, esaltando la forza espressiva di un cantato che funziona bene con entrambe le voci. Per la band abruzzese si tratta di un buon ritorno: attendendo conferme su prove più lunghe, “Parto naturale” concretizza diverse buone idee e rappresenta una tappa importante nel percorso di crescita. (Piergiuseppe Lippolis)