GEFRIERBRAND "...Vor langer zeit"
(2024 )
A quattro anni dall’ultimo “Es War Einmal”, sono tornati i tedeschi Gefrierbrand. All’alba del 2024, il quintetto ha pubblicato “...Vor langer Zeit”, quarta prova discografica, che si inserisce nel solco di una ricerca in direzione black metal con l’obiettivo di rendere la proposta sempre più autentica e riconoscibile anche al di fuori dei confini nazionali.
Per i tedeschi, stavolta la ricetta è stata l’aggiunta di qualche linea melodica che, comunque, non snatura un impianto sempre piuttosto fedele a schemi black, ma anche aperto a qualche nuova contaminazione dall’orbita metal.
Nelle fasi più concitate, “...Vor langer Zeit” ammicca in maniera chiara ed evidente anche al death metal, con una proposta artistica che sin dai primi minuti comincia a sembrare più organica rispetto ad alcuni lavori del passato.
Tra gli episodi migliori, le evoluzioni di “Wacht im Berge”, quarto degli undici brani, incarnano la bontà delle intuizioni avute in fase di composizione, ma anche alcuni dei brani più viscerali come “Die Wilde Jagd” si lasciano apprezzare per la capacità di sintetizzare diverse anime metal, quasi sempre con il piede sull’acceleratore.
Le variazioni sul tema, però, non mancano: “Ach Wie Gut…”, per esempio, corre soltanto nel finale dopo una prima parte molto ragionata, a conferma di un forte desiderio di varietà.
I Gefrierbrand tornano con un buon lavoro che non farà fatica a essere apprezzato dai fedeli del black e del death metal, ma che consentirà al quintetto di ritagliarsi un ruolo più importante nella sempre vivace scena tedesca. (Piergiuseppe Lippolis)