ABOVE THE TREE & DRUM ENSEMBLE DU BEAT "Afrofulu"
(2024 )
“Afrofulu” significa, letteralmente, “afro spazzatura” ed è il nome scelto dalla combo formata da Above the Tree, al secolo Marco Bernacchia, e i Drum Ensemble Du Beat (Edoardo Grisogani e Luca Rizzoli) per un originalissimo lavoro collettivo in studio.
“Afrofulu” è un album assemblato a partire da registrazioni di beat e ritmi scritti da Grisogani e Rizzoli e poi lavorati da Bernacchia, approdando in territori sconosciuti, situati al confine tra un’interpretazione viscerale di afrobeat e ritmiche africane in senso lato, elettronica sospesa tra trance e pulsioni rave e un forte, fortissimo afflato psichedelico.
A colorare ulteriormente il disco ci sono i sample, sempre fortemente legati al contesto, che spaziano dai canti tradizionali dei popoli subsahariani a estratti di discorsi di Malcom X e Martin Luther King.
“Afrofulu” è istinto che si fa ragionamento, a partire dalle accelerazioni e dai rallentamenti di “Bufalo” per arrivare alle traiettorie più sperimentali e inacidite di “$abbie”, ma nell’esperimento di Above the Tree e dei Drum Ensemble Du Beat tutte le idee e le intuizioni si traducono in una scrittura a fuoco, che seduce e affascina sin dai primi secondi e lo fa anche nei momenti più cupi, come alcuni passaggi di “F.C. Lampedusa”.
Sospeso tra continente africano, trance, psichedelia e atmosfere clubbing, “Afrofulu” è uno dei lavori più autentici e belli di questo primo scorcio di 2024 musicale italiano. (Piergiuseppe Lippolis)