recensioni dischi
   torna all'elenco


JEAN-LUC GUIONNET & LÊ QUAN NINH  "Those whose dads never met"
   (2024 )

Jean Luc-Guionnet è un artista e compositore francese attivo nel campo dell’improvvisazione e della produzione cinematografica, ma tutto il suo percorso artistico è infarcito di una forte componente filosofica.

Lê Quan Ninh, francese d’origine vietnamita, è invece un percussionista attivo da oltre quarant’anni, protagonista nell’ambito della musica contemporanea e dell’improvvisazione, ma anche membro di diverse formazioni.

I due artisti si conoscono da tempo, ma la prima opportunità di collaborazione è arrivata soltanto di recente, culminando in “Those Whose Dads Never Met”, pubblicato dalla CCAM Editions a fine 2023.

Per questo lavoro, Guionnet ha suonato il sax contralto e Quan Ninh le percussioni, in cinque brani molto diversi per struttura e lunghezza, i cui titoli rappresentano un’anastrofe del nome stesso dell’album.

Si parte con “Those Met Whose Dads Never”, costruita sui silenzi e sugli acuti del sax, e si prosegue con “Whose Dads Never Those Met” che, seppur minimale, non interrompe il flusso e conferisce centralità alle percussioni.

Al centro, “Dads Met Those Never Whose” rimane in bilico fra vocazioni sperimentali e improvvisazione, mentre “Never Whose Those Met Dads” torna a inseguire un certo minimalismo con una formula già esplorata in apertura. In chiusura, “Met Whose Never Dads Those” scivola su ritmiche spezzate e atmosfere acidule, prima di uno scioglimento molto scarno.

La qualità dei due musicisti è indiscutibile, ma l’opera prima di Guionnet e Quan Ninh come duo somiglia a un mero esercizio di divertissement e in alcuni passaggi appare ostinatamente poco fruibile. (Piergiuseppe Lippolis)