RIC ALCHEMIC BAND "Ascendente"
(2024 )
“Ascendente” è l’opera prima della Ric Alchemic Band, formazione fondata dal musicista pugliese Riccardo Santarelli e che si completa con Concetta Lidia Di Maggio (voce), Enzo Pagliuca (chitarra e armonica a bocca), Quirino Prosperi (basso elettrico), Tino Santoro (percussioni e cori), Roberto Malatesta (tastiere) e Xhoana Askushaj (viola).
Il lavoro comprende dieci brani musicalmente piuttosto diversi tra loro, ma la proposta appare nel complesso molto organica e risultato di una narrazione più ampia, quella scritta da Santarelli, che si rifà al motto “esplorazioni musicali poeticamente attendibili”.
La ricerca approda in forme di cantautorato molto elegante, in cui i suoni trovano gran parte della propria forza non attraverso soluzioni pompose e barocche, ma in costruzioni armoniche e melodiche che sembrano fluire in maniera naturale e necessaria.
“Ascendente” immerge in atmosfere a tratti retrò, musicando diapositive e simbologie e, lungo il suo incedere, acquisisce una forza lirica ed espressiva che va ben oltre la somma dei singoli elementi, trovando comunque delle manifestazioni particolarmente efficaci in “Luce”, “Dove se ne va il vento” e “In partenza”, ma senza mai concedere passaggi a vuoto.
La proposta artistica di Santarelli e della Ric Alchemic Band, sin dall’alba, appare già solida e definita e sembra poter promettere una parabola artistica di spessore. (Piergiuseppe Lippolis)