recensioni dischi
   torna all'elenco


ELISABETH GREY  "I am! Am I?"
   (2024 )

Elisabeth Grey è una cantautrice e chitarrista olandese, dalla voce calda e molto piacevole, di chiara ispirazione alla musica degli anni ’70. Il suo nuovo EP “I Am! Am I?”, che comprende 5 tracce, pone una riflessione sulla consapevolezza di sé attraverso l’autoriflessione. ''I am! Am I?'' diventa quindi esplorazione della propria identità e della presenza nel mondo.

La chitarra, che è lo strumento che caratterizza tutto il lavoro, regala melodie e atmosfere vivaci e di facile ascolto. “Don't Stop The Dancing”, insieme a “Love Yourself”, forse sono gli episodi più radiofonici. Entrambe sono bellissime ballate da ascoltare in macchina con il finestrino aperto, durante una giornata di sole primaverile.

Armonie vocali distintive e a tratti malinconiche, soprattutto in “Love Yourself”, riescono a trasmettere molteplici emozioni e sentimenti. “Coming home” è il brano dall’arrangiamento più orchestrato e complesso, dove le percussioni contribuiscono a creare un ritmo delicato e coinvolgente. “Hold on” invece ci catapulta direttamente agli anni ’70.

La chitarra wah-wah, il ritmo funky sincopato e linee di basso pulsanti, creano un groove molto coinvolgente e ballabile. Nella traccia 5 “Can’t escape”, la più corta e quella che chiude l’EP, troviamo ancora una volta atmosfere anni ’70 unite a suoni più contemporanei.

Consiglio l’ascolto di questo EP perché, oltre ad essere molto interessante sotto l’aspetto puramente musicale, è emotivamente coinvolgente poiché la melodia, i testi, la strumentazione e gli arrangiamenti riescono ad evocare immagini suadenti nella memoria. (Tatiana Lucarini)