recensioni dischi
   torna all'elenco


CHRISTIAN MASCETTA TRIO  "Out of space"
   (2024 )

Christian Mascetta è un chitarrista abruzzese classe 1994. Artista piuttosto precoce e prolifico, il suo percorso è iniziato nel 2016 con “Istinto”, pubblicato insieme ai SensAction, e prosegue oggi con “Out of Space”, un progetto nato insieme a Pietro Pancella (basso elettrico) e Michele Santoleri (batteria), con la partecipazione di Miriana Faieta (voce in un brano).

L’idea alla base di “Out of Space” è quella di concretizzare un forte sodalizio umano e artistico tra i musicisti coinvolti, con composizioni originali in perenne tensione fra schemi jazz e desiderio di andare oltre il genere, sperimentando anche nella giusta misura.

Come suggerito dal titolo, in un certo senso, il percorso di Mascetta e dei suoi compagni di viaggio si colloca proprio oltre le declinazioni più tradizionali del genere, ma non rinuncia a un certo gusto melodico e alla ricerca di una buona fruibilità.

Il disco attinge molto da una psichedelia un po’ retrò e si apre con le allucinazioni timide di “Wormhole”, correndo fino a una elegante e ragionata “Il coraggio di accettare”, dopo aver attraversato diverse fasi, diversi umori, ritmiche incalzanti e momenti più rarefatti, senza mai somigliare troppo a sé stesso, ma anche riuscendo a mantenere la sua organicità.

Con “Out of Space”, Mascetta conferma ancora una volta il suo talento tecnico e compositivo, esaltato anche dai suoi compagni di viaggio. (Piergiuseppe Lippolis)