recensioni dischi
   torna all'elenco


PIERGIORGIO ELIA QUARTET  "Is this blues?"
   (2024 )

“Is This Blues?” è il secondo lavoro in studio di Piergiorgio Elia, sassofonista attivo in quartetto con Mirko Puglisi al piano, Giacomo Marzi al contrabbasso e Pasquale Guarro alla batteria.

Il disco comprende otto brani, tutti firmati dal leader e tutti costruiti partendo dal concetto di “call and response”, una tecnica compositiva che funziona come una conversazione in musica.

“Is This Blues?” mostra una grande alternanza fra brani più morbidi, idealmente vicini a schemi da ballad, e composizioni dalle ritmiche più sostenute, confezionando un prodotto che condensa diverse declinazioni del jazz senza mai difettare in termini di coerenza.

“Big Shuffle Duty” apre, avvitandosi sulle evoluzioni del sax dopo un inizio lento, “Breaking Point” è una ballad più scarna, a conferma di quel senso di costante imprevedibilità. Più ritmate sono “Ego-Ne” e “Minor Effect”, con il finale insolitamente percussivo della seconda.

Nella lunga titletrack, diverse delle anime del quartetto coesistono con autorevolezza e credibilità, ma i due brani successivi sono due degli episodi migliori del lotto: “Streams” e “Must Be” sono autentici gioielli in termini compositivi e trasudano eleganza col passare dei secondi.

La breve titletrack in versione reprise, stipata in coda, è il suggello a un disco che conferma tutta la grande qualità di un quartetto che cerca un’interpretazione pulita e raffinata del genere e ci riesce senza fatica. (Piergiuseppe Lippolis)