recensioni dischi
   torna all'elenco


STEFANO BEDETTI ORGAN TRIO  "Chinese sundays"
   (2024 )

“Chinese Sundays” è l’ultima fatica discografica di Stefano Bedetti, sassofonista jazz e compositore tra i più apprezzati sulla scena nostrana e non solo.

Dopo una lunga serie di collaborazioni illustri con artisti di rilievo del jazz italiano e internazionale, ecco il nuovo capitolo discografico, realizzato in compagnia di Yazan Greselin (organo hammond) e Max Furian (batteria).

Rispetto al suo classico suono torrenziale, “Chinese Sundays” si caratterizza per la scelta di un sound mediamente più morbido e sobrio. Anche in questo disco, inizialmente pubblicato a giugno del 2022, la narrazione delle emozioni e del vissuto personale e artistico di Stefano Bedetti assume un ruolo centrale, ma l’incedere appare volutamente più pacato.

Si tratta di una nuova e ulteriore evoluzione nella parabola artistica di Stefano Bedetti, che continua un lavoro di intensa e incessante esplorazione delle potenzialità del sax in modi sempre diversi e, alla fine, mai nemmeno prevedibili.

“Chinese Sundays” conserva tutta l’eleganza e la grazia a cui Stefano Bedetti ci ha abituato, in un percorso che si apre con la titletrack e scivola, quasi un’ora dopo, verso “Wyoming Bar”, trovando alcuni momenti brillantissimi con “Bolerò” e “Bouncing with Sabry”. Non c’è nulla, però, che appaia fuori fuoco nelle pieghe di “Chinese Sundays”. Il disco conferma tutto il talento tecnico e compositivo del protagonista principale e dei suoi compagni di viaggio, mai ridotti a mere comparse. (Piergiuseppe Lippolis)