recensioni dischi
   torna all'elenco


GABRIELE BALDOCCI  "Ageless"
   (2024 )

“Ageless” è il nuovo album di inediti firmato da Gabriele Baldocci, il primo nei panni di compositore dopo una carriera avviata come interprete e performer di sé stesso.

Composto da undici brani per piano solo pensati come una sequenza di ritratti musicali di persone care, amici o personalità di riferimento nella vita o nella carriera di Baldocci, “Ageless” esplora nuovi linguaggi, alla ricerca del compromesso perfetto tra energie e virtuosismi, tra eleganza compositiva e libertà espressiva.

In questo senso, “Ageless” tende ad andare oltre i rigidi confini di genere e diventa mera incarnazione di un linguaggio musicale personale, figlio anche della storia e delle esperienze dell’artista. “Nagore”, per esempio, è una composizione dolce, dedicata alla moglie, mentre “Nobleza Gaucha”, in omaggio al compaesano Paolo Virzì, è marcata da continui saliscendi di emozioni e velocità.

Tra i momenti più fulgidi di “Ageless” c’è una struggente titletrack dedicata a Ezio Bosso, ma Baldocci appare ispirato in qualsiasi momento, compresi quelli più intimi e morbidi, mettendo in fila una serie di brani a fuoco e senza particolari punti deboli.

Nel suo continuo alternare ritmi, umori e linguaggi, Gabriele Baldocci testimonia tutta la sua sensibilità artistica e confeziona un lavoro che verrà facilmente amato da tutti gli amanti dello strumento. (Piergiuseppe Lippolis)