BS BONE "Cerberus bone"
(2024 )
A cinque anni dalla pubblicazione del loro primo lavoro in studio, sono finalmente tornati i BS Bone con “Cerberus Bone”. Pubblicato a ottobre del 2023, il full length di debutto dei BS Bone comprende nove brani, quattro dei quali, seppur registrati nuovamente, erano già parte di “Inside Insanity”.
Rispetto al passato, la band sembra essere cresciuta, riuscendo ad articolare e definire meglio una proposta che rimane sempre, comunque, in bilico tra hard’n’heavy e idee alternative rock.
Tra i nuovi cinque brani, “Always a Cheater”, con le sue improvvise e inattese accelerazioni e le sue atmosfere cupe, è uno dei passaggi più ispirati, ma la conclusiva “Suicide Journey”, con il suo discreto grado di allucinazione è un brano che si apre anche a qualche sorprendente traccia di psichedelia. C’è un rock più robusto e tradizionale, invece, nell’opener “Wayward” o in “Bad Influencer”, mentre “Panic and Silence” si carica di tonalità un po’ anni Novanta.
Sul piano delle tematiche, il disco mostra un certo pessimismo di fondo, parlando di inadeguatezza e fallimenti, ma anche suggerendo timidi spiragli di luce e di rivalsa. “Cerberus Bone” mostra segnali importanti per quanto riguarda il processo di maturazione della band, pur risultando ancora leggermente acerbo in alcuni passaggi. Personalizzando maggiormente la proposta, i BS Bone possono fare un ulteriore e decisivo step. (Piergiuseppe Lippolis)