PARADOGMATA "Endetid"
(2024 )
I Paradogmata sono una band originaria di Trondheim, la più settentrionale fra le grandi città norvegesi. Avviato nel 2018, il progetto ha carburato nel corso degli anni con nuovi ingressi in pianta stabile in una formazione che poi è diventata il quintetto con cui è arrivato “Endetid”, l’album di debutto, a fine 2023.
“Endetid” rifugge più o meno volontariamente qualsiasi classificazione, venendo dipinto, dalla stessa band, come “metal per schizofrenici”: una mistura fluida e sempre poco prevedibile di thrash e death metal, ma con visibili influenze black e una certa ricerca melodica che contribuisce a rendere più fruibile la proposta.
I brani sono dieci, con l’opener “Endetidsbundet” che mostra già un certo grado di complessità, con una lunga progressione dal gusto un po’ Iron Maiden. L’urgenza creativa ed espressiva dei Paradogmata emerge anche in brani come “Seven Curses for the Deathly Pale”, che evolve dal thrash, assecondando linee melodiche e sorprendenti parentesi dal gusto jazz, ma non è l’unico caso all’interno del disco.
Tuttavia, anche quando i Paradogmata provano ad aggredire in maniera più diretta (“Corrupt to Interrupt”), le sensazioni generate dalle traiettorie arcuate e imprevedibili, dai cambi di ritmo e dalla continua tensione fra diverse anime metal sono pressoché sempre positive.
“Endetid” è un lavoro che ha tanto da dire grazie al coraggio e alle tante idee dei norvegesi che si concretizzano in una proposta autentica e già piuttosto matura. (Piergiuseppe Lippolis)