SARNEGHERA? "Il varco nel vuoto - Tales from the lake volume II"
(2024 )
La sarneghera è una tempesta che arriva improvvisamente nelle giornate più afose sul lago d’Iseo, ma è anche il nome della band formata da Geordie (voce), Piddu (chitarra), Cecco (batteria), Gianni (basso) e The Mask (testi).
I Sarneghera? avevano debuttato con l’EP autoprodotto del 2022, “Dr. Vanderlei - Tales from the Lake Volume I”, e sono tornati a fine 2023 con il secondo atto, “Il varco nel vuoto - Tales from the Lake Volume II”, anticipato dal singolo “L’universo è una parte di me”.
Con questo secondo lavoro in studio, i Sarneghera? continuano a esplorare una declinazione di rock ruvido e potente in quattro brani che omaggiano l’astrofisico e divulgatore Carl Segan. La band mette in fila riff robusti e spigolosi, traiettorie spezzate e ritmiche sghembe che contribuiscono a generare un costante senso di imprevedibilità.
In questa scelta stilistica, i Sarneghera? danno anche un senso profondo al loro stesso nome, con stop and go e aggressioni violente e inattese, ma anche qualche sprazzo di melodia che fa capolino tra le pieghe della tempesta. La proposta dei Sarneghera? continua a risultare fresca e divertente col suo rock elettrico, isterico, che pesca dallo stoner, dal garage e dal grunge nelle fasi più ragionate, nonostante i minuti di musica siano meno di diciassette.
Attendendoli al varco con prove dal minutaggio più impegnato, anche stavolta le sensazioni sono davvero buone. (Piergiuseppe Lippolis)