JAPANESEGHOSTARMY "Abbey pazienza"
(2024 )
I Japaneseghostarmy sono un duo alternative rock napoletano. A due anni dall’EP d’esordio “Ok Laptop” del 2021, i partenopei hanno pubblicato “Abbey Pazienza”, il loro primo lavoro in italiano, che condensa sette brani in poco meno di venti minuti.
Sembrerebbero legittimamente pochi per poter comprendere al meglio la reale traiettoria artistica del duo, ma gli spunti non mancano affatto e, alla fine, il campionario dei Japaneseghostarmy finisce per rivelarsi anche piuttosto articolato.
Si parte con il rock sofferto e dal retrogusto emo di “Minuetto”, il brano che apre e spiana la strada agli educati guizzi garage di “Battisti”, da cui traspare un certo divertissement. “Lavatrici” s’irrobustisce ulteriormente e va a flirtare con sensazioni stoner acidule, mentre il ritmo sghembo e spezzato di “Giacomo Di Costanzo” è una parentesi inattesa ma indovinata, con lo sguardo rivolto a un rock retrò.
A circa metà dell’opera, i Japaneseghostarmy hanno già detto qualcosa, ma non è ancora tutto: “Risposte” suggerisce una cavalcata math ed evolve verso un languido post rock, “Idea” torna a declinazioni di rock più simili a quelle conosciute nei primissimi minuti, “Ora!” è la chiusura e la prova definitiva di quanto anche in venti minuti si possa tracciare una sorta di manifesto artistico che si può riassumere nell'imperativo di svincolarsi dagli schemi, essere ostinatamente schietti, diretti e senza ricami.
“Abbey pazienza” è un disco puro, nel vero senso del termine: e c’è tanto di bello in questa genuinità. (Piergiuseppe Lippolis)