recensioni dischi
   torna all'elenco


IT DOCKUMER LOKAELTSJE  "Trump yn makkum"
   (2024 )

It Dockumer Lokaeltsje è il nome di una storica band frisone, nata a Leeuwarden, nei Paesi Bassi, nel 1982 come Tropical Suicide. Alla fine del 2023, il trio formato da Peter Sijbenga, Sytse J.van Essen e Peter Fritz Djong è tornato con “Trump Yn Makkum”, un disco (uscito per Makkum Records) che si riferisce con una certa ironia a una visita fatta dall’ex Presidente degli Stati Uniti nel villaggio di Makkum per l’acquisto di uno yacht di lusso, un’esperienza poi costata la perdita del lavoro per alcuni abitanti del villaggio.

Il disco comprende sedici brani con la solita mistura liquida, imprevedibile e molto gustosa fra punk d’avanguardia, freakcore e folk in salsa rigorosamente frisone. Sul piano meramente tematico, oltre alle classiche storie di figure umili, in “Trump Yn Makkum” c’è una visione della guerra come potenziale causa della fine della storia, ma non mancano i riferimenti all’episodio che ha coinvolto Trump e che non è stato affatto dimenticato dalla popolazione locale.

Partendo da “Kapsalon” e arrivando a “Moard Is Ferkeard” quasi quaranta minuti dopo, gli It Dockumer Lokaeltsje confezionano un lavoro come sempre coinvolgente e autentico, che tocca le proprie vette durante “It Frije Wurd Stjonkt Ut ‘e Bek”, in “Trump Yn Makkum De Musical I” e in “Mieke Het Un Droan Kocht”.

Con la loro proposta inconfondibile e sempre su standard qualitativi importanti, gli It Dockumer Lokaeltsje si confermano piccola realtà di culto della musica dei Paesi Bassi. (Piergiuseppe Lippolis)