recensioni dischi
   torna all'elenco


TIR  "Nosferatu o.s.t"
   (2023 )

“Nosferatu il vampiro” è un film muto diretto da F. W. Murnau, proiettato per la prima volta nel 1922 e tuttora considerato il capolavoro della filmografia del regista, ma anche uno dei pilastri del cinema muto e dell’orrore.

A novembre del 2023, per celebrare il centenario della sua prima proiezione, il duo italiano Tir, formato da Marco Pandolfini e Giulio Galeno Giorgetti, ha prodotto una colonna sonora originale in cinque atti del film, con le trame acide, cupe e sintetiche di “Ouverture” a fungere da introduzione al mondo tetro della pellicola.

“Nosferatu O.S.T.” prosegue con i cinque atti veri e propri del disco, che si collocano perfettamente nelle ambientazioni, negli umori e nelle suggestioni del film, cercando una sintesi equilibrata e imprevedibile fra ambient e industrial, ma accogliendo anche stilemi dalla musica post-rock e da qualche traiettoria (post-)clubbing, mentre la voce è utilizzata quasi come strumento, col fine di contribuire alla definizione ulteriore della regia musicale-cinematografica.

I brani sono mediamente piuttosto lunghi e cangianti nel loro incedere, rivelando un notevole grado di varietà e una perenne tensione fra le atmosfere torbide e claustrofobiche dei momenti più intensi e gli illusori scioglimenti.

I Tir si confermano duo ispirato e autentico e solida realtà del panorama musicale nostrano: “Nosferatu O.S.T.” è un lavoro tecnicamente ben fatto ed estremamente affascinante. (Piergiuseppe Lippolis)