recensioni dischi
   torna all'elenco


I SEGRETI DI HANSEL  "Tienimi ora"
   (2023 )

A tre anni dal debutto (“Atacama”), sono tornati I Segreti di Hansel con “Tienimi ora”. La band toscana si è avvalsa della collaborazione di Dome La Muerte, frontman dei Not Moving e figura di rilievo sulla scena rock italiana, e ha visto l’ingresso in pianta stabile di Lorenzo Gaggini (batteria) e Alessandro Contu (chitarre), che si sono uniti ai due fondatori Massimiliano Magni (chitarra e voce) e Giulio Galleschi (basso).

Sul piano della proposta artistica, “Tienimi ora” cerca un’operazione di sintesi fra il rock alternativo di matrice anni Novanta e il cantautorato italiano, in dieci brani che si esauriscono in poco meno di quaranta minuti.

Si parte con le spigolosità elettriche di “Inout” e si prosegue con il singolo “Lipstick”, che sembra citare i CCCP con un sofferto e lento “mi ami?” mentre guarda al meglio del rock nostrano di fine secolo.

Più avanti, invece, I Segreti di Hansel mettono in luce un certo gusto per power ballad ben costruite sul piano compositivo: “Dormi”, “Pioverà” e “Demoni” sono indovinati rallentamenti, le variazioni sul tema necessarie in mezzo al grido sofferto e disperato di “Spleen” ed a “Tienimi ora” in chiusura, vera e propria dichiarazione d’intenti a non lasciar scorrere la vita dalle mani.

Il secondo lavoro de I Segreti di Hansel è una bella manifestazione di alternative rock made in Italy: buone intuizioni musicali conferiscono autenticità a una proposta impreziosita da una scrittura densa di emotività. (Piergiuseppe Lippolis)