recensioni dischi
   torna all'elenco


10 DIAZ  "Atto III"
   (2023 )

I 10 Diaz sono un duo labronico composto da Luca Pierozzi (voce e testi) e Alessio Mannucci (chitarra, arrangiamenti e produzione, per la quale si avvalgono della direzione artistica di Michele Muti). Alla produzione collabora anche il bassista Marco “Kram” Lemmi, inoltre cooperano con la band Roberto “Pallino” Vannini alla batteria e Massimo “il Maestro” Bardelli alle tastiere.

In ''Atto III'', lavoro autoprodotto, si ascolta un buon rock in stile cantautorale e direi che la qualità è eccellente. Distribuito sui vari canali internet, si può trovare anche su pennetta in una assai accurata confezione che contiene, oltre ai brani, diverse informazioni sulla band, le copertine e alcuni videoclip.

Ho avuto modo di visitare il loro studio di registrazione in via Diaz al numero 10 di Livorno e sono rimasto molto colpito dalla qualità delle attrezzature e dalla passione e perizia tecnica con la quale Alessio e company si adoperano al meglio per curare le loro composizioni, le sonorità, per come viene dato corpo alle idee.

I tredici episodi scorrono con delicatezza e sono accomunati da una spiccata coerenza stilistica che rende il lavoro molto piacevole all’ascolto. Tra i vari brani vorrei menzionare lo strumentale ''1994'', davvero coinvolgente, ''Se mi Vuoi'' e il doloroso ricordo evocato dalla song ''Livorno 10 Settembre''.

Accanto ad episodi un po’ leggerini tipo ''Sai che C’è'' e ''La Voglia di Crederci Ancora'', troviamo ottime ballads come ''Luci della mia Città'', ''Andiamo Via'', ''Non Sarei Io'' e brani assai energici come ''Siamo Noi'', ''Per un Brivido in più'', ''Balla con Me'' ma soprattutto ''Se mi Vuoi (prova a capire perché)'', con un basso implacabile suonato dal mio compagno d’avventure musicali Marco Lemmi “Kram”, a mio avviso il brano migliore dell’intero album.

In conclusione siamo al cospetto di una notevole raccolta di brani molto ben costruiti, ben suonati, con ottimi arrangiamenti, e per questo l’invito è di andarvi a cercare sui vari canali internet questo lavoro per godervelo fino alla fine, o in alternativa acquistare la pennetta auto distribuita. (Moreno Lenzi)