BAD RAIN "Room to breathe"
(2023 )
I Bad Rain sono una neonata formazione composta da musicisti internazionali, tutti con una certa esperienza alle spalle.
Da poco, il quartetto capitanato dal vocalist Dan Byrne ha debuttato con un EP di cinque brani prodotto in chiave moderna, ma con una fortissima influenza anni Ottanta visibile nel connubio di elementi classic e hard rock, il tutto permeato da una componente melodica che guarda molto alla tradizione britannica del genere.
Il disco è stato lanciato da “Room to Breathe”, il singolo che ha dato il nome al lavoro, dall’approccio estremamente diretto e con riff possenti al centro di un discorso nel quale compare subito anche la voce. L’atmosfera di “Room to Breathe” trascina a tratti verso un road movie e conserva un forte gusto retrò, mentre c’è tanta ricerca melodica nella successiva “Kingdom”, che accetta anche di ammorbidire i suoni rispetto all’opener.
“Your Chains” assume addirittura i contorni di una power ballad, evidenziando il talento vocale di Dan Byrne, poi “Afterlife” torna a inseguire gli schemi di un rock più robusto, specialmente nel crescendo finale. “Twisted Love”, allo stesso modo, conferma quella che è una tendenza dell’intero disco: non cercare innovazioni di alcun tipo, ma soltanto interpretare nella maniera migliore possibile il genere.
I Bad Rain forse faticheranno a uscire dalla cerchia dei fedelissimi del rock, ma probabilmente li conquisteranno sin dalle primissime note. Si attendono sviluppi nel 2024, quando dovrebbe arrivare il primo full length. (Piergiuseppe Lippolis)