CALVISI "Dentro di me"
(2023 )
Una lavoro interessante, questo del cantautore calabrese Calvisi, i testi ti prendono subito e i suoni coinvolgono: i quattro brani dell’EP scivolano via veloci tanto da ritrovarsi in loop senza accorgersene. Così mi è successo ascoltando questo lavoro di Samuele Rizzo, in arte Calvisi, classe 1999 di Cosenza.
Come dicevo quattro tracce veloci, ma con testi dai temi “pesanti”: Guerra, Amore, introspezione e il rapporto con l’ambiente. Personalmente ho un debole per la traccia tre "Desideri di cartone", il duetto con Martina Bruzzese ha un tocco in più, l’acchiappo è facile e i riferimenti ai cartoon del testo strappano più di un sorriso. Al minuto 2.21 c’è forse una perdita di fedeltà sulle voci, che credo sia voluta, che non però mi ha fatto impazzire, ma devo dire che il resto è, come detto, parecchio piacevole.
Tutto bene, quindi? Quasi, segnalo solo una ruvidità generale nelle registrazioni, forse troppo poco filtrate, non autotunnate intendiamoci, ma un lavoro alla presenza vocale in postproduzione lo avrei fatto. (Marco Camozzi)