recensioni dischi
   torna all'elenco


KAESARIAN  "Else's home"
   (2023 )

A Reims producono ottimo champagne, questo mi sono sentito dire dal mio amico Paolo quando, per caso, stavo leggendo le note stampa che accompagnano il disco di oggi: gli ho chiesto se conoscesse la cittadina francese che dà i natali al gruppo dei Kaesarian di cui parliamo oggi. Quindi oltre al vino Reims produce musica!

Già, i Kaesarian… Un trio composto da Matthieu al basso, Tony alla batteria e coro e Thomas alla chitarra e voce solista. Secondo EP (il primo fu nel 2021) dal titolo ''Else’s home'', energico, crudo e naif.

Disco con suoni molto basici, che ben si sposano con i testi cantati in inglese, che trattano d’amore e vita di tutti i giorni. La mia preferita è l’ultima delle 4 tracce, ''The crowd'', più d’impatto e ben arrangiata: mi piace l’effetto alla voce a 1:11 e il proseguo con la chitarra distorta, ci sta.

I Kaesarian sono ruvidi (l’ho già detto, lo so...), con i suoni da prove in cantina, ma sono appena nati e non credo dispongano di molti mezzi. Vanno quindi apprezzati per il fatto di tentarci. Hanno su YouTube 80 iscritti e una media di qualche centinaio di visualizzazioni. Sono ragazzi, insomma, diamogli una possibilità, ma cercate pure il primo EP, così vi fate un’idea completa del gruppo. (Marco Camozzi)